tempio

Riflessioni su "il Tempio Armonico",
di Giovenale Ancina

Il Tempio Armonico della Beatissima Vergine, celeberrima silloge di laudi filippine in volgare stampata per i tipi di Nicolò Mutij in Roma nel 1599 ad opera del beato Giovenale Ancina, è un titolo ben presente a tutti i direttori di coro: brani come Nell’apparir del sempiterno sole di Francisco Soto, o Alto principio e Monte di Scipione Dentice, o Christo al morir tendea, tornano di frequente nei repertori di cori di qualsiasi livello, grazie alla loro tessitura vocale comodamente centrale, e alla relativa facilità d’apprendimento delle parti.

Qualche tempo fa iniziai ad interessarmi a questa raccolta, che tra l’altro aveva dei collegamenti con il cardinale Tolomeo Gallio, personaggio comasco del quale mi occupai tra il 2006 e il 2007. Due cose paiono abbastanza sorprendenti: la prima è che a tutt’oggi sembra non esistere una trascrizione moderna completa della raccolta. Negli ultimi sessant’anni diversi estratti dal Tempio sono comparsi  in numerose pubblicazioni spesso a cura di studiosi di chiara fama, ma mai in un’edizione integrale.

La seconda è che nei vari studi di stampo musicologico pubblicati nell’arco degli ultimi sessant’anni, sembra si sia voluto dar spazio soprattutto agli aspetti letterari della raccolta -pure molto importanti-, ai collegamenti con la vita musicale della congregazione sorta vicino alla figura di S. Filippo Neri, e alla vita di Padre Giovenale, sacerdote, poeta e musicista beatificato nel 1889 da papa Leone XIII. Sul reale contenuto musicale poco si dice, ma ciò è probabilmente legato alla già sottolineata mancanza di una edizione moderna completa, o ad una sottovalutazione di un genere in apparenza meno ricco –e quindi considerato meno interessante- dell’austera e complessa polifonia controriformistica di quel periodo.
All’inizio del 2012 mi sono imbattuto in un microfilm del Tempio messo in rete dal British Museum, e ho iniziato quasi per gioco la trascrizione del lavoro: da una visione globale della raccolta emergono interessanti spunti di riflessione su vari livelli, poco o per nulla noti ai più: saranno argomento di trattazione nel seguente saggio.

La Cartellina, musica corale e didattica fondata da Roberto Goitre
Anno XXXVII n.  203 ottobre-dicembre 2012 pag. 15-26
Marco Croci
Riflessioni su "Il tempio Armonico di Giovenale Ancina

 elencocompleto

home

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento (tecnici/analitici) secondo quanto descritto nella Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualsiasi link o proseguendo in qualunque modo nella navigazione si acconsente all'uso dei cookie.